IMMATRICOLAZIONI
L’AGENZIA EUROPA TRASPORTI si occupa dell’immatricolazione di auto, autocarri, moto e ciclomotori.
Lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) presente nell’agenzia permette il disbrigo delle pratiche in tempi brevi, rilasciando tutti i documenti necessari per consentire la corretta circolazione del mezzo.
Riguardo all’ immatricolazione , grazie ai sistemi informatici di cui siamo dotati è possibile ottenere il servizio rapido, con tempi di attesa ridotti al minimo indispensabile
Immatricolare auto dall’estero
Presso l’Agenzia si effettua anche il disbrigo di tutte le pratiche inerenti l’immatricolazione di auto importate.
REIMMATRICOLAZIONI
L’AGENZIA EUROPA TRASPORTI svolge la reimmatricolazione del veicolo ovvero l’operazione che viene effettuata quando si perde o risulta deteriorata una o entrambe le targhe.
In caso di smarrimento o furto è necessario effettuare la denuncia alle autorità di pubblica sicurezza nel più breve tempo possibile.
In caso di furto o smarrimento bisogna attendere almeno 15 giorni per poter reimmatricolare il veicolo. In caso di deterioramento la procedura è più snella, basta riconsegnare la targa rovinata per ottenerne una nuova nel tempo più breve possibile.
RADIAZIONI PER ESPORTAZIONE
Per esportare definitivamente un veicolo all’estero rivolgetevi all’ AGENZIA EUROPA TRASPORTI per registrare la “Cessazione della circolazione per esportazione”.
L’agenzia vi rilascerà il Certificato di Radiazione.
Con l’esportazione definitiva del veicolo, questo cessa di essere iscritto nel Registro Automobilistico.
La richiesta di esportazione definitiva del veicolo all’estero può essere presentata prima che il veicolo sia trasferito e immatricolato all’estero o in un momento successivo, quando cioè il veicolo è già stato trasferito e immatricolato (con nuove targhe straniere) nel paese estero.
Nel caso di indisponibilità del Certificato di proprietà, carta di circolazione o targhe, deve essere allegata la denuncia di smarrimento degli stessi presentata presso gli Organi di Pubblica Sicurezza, o la eventuale dichiarazione del ritiro degli stessi da parte dell’Autorità estera, debitamente tradotta in italiano. Dal periodo impositivo successivo dalla data del rilascio del Certificato di Radiazione, si interrompe infatti l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto). Se sul veicolo da esportare è iscritto al PRA un provvedimento di fermo amministrativo occorrerà prima cancellare il fermo (dopo aver pagato le somme dovute al concessionario dei tributi) e dopo richiedere la “Cessazione della circolazione per esportazione”.
Si consiglia pertanto, prima di fare la pratica, di chiedere una “visura” del veicolo presso la nostra Agenzia, per verificare che sul veicolo stesso non ci sia un fermo amministrativo.